FRANCO GIANI Istruttore Parelli da più di 20 anni, è stato il primo a portare il Programma in Italia nel 2000, dopo un periodo di formazione negli Stati Uniti e in Australia. E’ oggi l’unico italiano con il titolo di 5 Star Master Instructor e siede nel Parelli Professionals Board of Directors.
Si è perfezionato anche con Maestri come Buck Brannaman, Doug Jordan, Jeff Sanders, Martin Black e Philippe Karl.
E’ Istruttore Fise.
La sua equitazione è fondata sulla ricerca di una comunicazione corretta con il cavallo e sul rispetto del suo equilibrio psicofisico, principi che devono essere alla base di qualunque disciplina equestre e che costituiscono la chiave per migliorare anche la performance sportiva. Su questo poggia la collaborazione con diversi cavalieri professionisti nelle discipline della monta inglese e americana.
Ogni tanto, gli piace scendere in arena nelle competizioni di Reining e Cow Horse.
FRANCO GIANI è specializzato nell’addestramento dei giovani cavalli, una lunga esperienza che gli è valsa il titolo di Horse Development Specialist, e nella “rieducazione” dei cavalli con problemi comportamentali derivanti da una cattiva gestione da parte dell’uomo.
Ma l’educazione del cavallo va di pari passo con l’insegnamento alle persone: solo imparando il “linguaggio” dei cavalli è possibile costruire una relazione basata sulla fiducia e sul rispetto.
Con questo obiettivo Franco Giani tiene corsi e lezioni private in Italia ed Europa.
Nella sua scuderia a Palombara Sabina, in provincia di Roma, accoglie cavalli in lavoro e studenti desiderosi di apprendere la filosofia del Natural Horsemanship.
Da alcuni anni Franco Giani collabora con il 4° Reggimento Carabinieri a cavallo, per la formazione di alcuni binomi impegnati nei servizi di ordine pubblico e nel Carosello.
E’ stato ospite di diverse manifestazioni equestri, in Italia e all’estero, per dimostrazioni di lavoro in libertà col suo branco di cavalli e muli.