FRANCO GIANI Istruttore Parelli da più di 20 anni, è stato il primo a portare il Programma in Italia nel 2000, dopo un periodo di formazione negli Stati Uniti e in Australia. E’ oggi l’unico italiano con il titolo di 5 Star Master Instructor e siede nel Parelli Professionals Board of Directors.

Si è perfezionato anche con Maestri come Buck Brannaman, Doug Jordan, Jeff Sanders, Martin Black e Philippe Karl.

E’ Istruttore Fise.

La sua equitazione è fondata sulla ricerca di una comunicazione corretta con il cavallo e sul rispetto del suo equilibrio psicofisico, principi che devono essere alla base di qualunque disciplina equestre e che costituiscono la chiave per migliorare anche la performance sportiva. Su questo poggia la collaborazione con diversi cavalieri professionisti nelle discipline della monta inglese e americana.

Ogni tanto, gli piace scendere in arena nelle competizioni di Reining e Cow Horse.

5 Star Master Parelli Instructor and Master Horse Development Specialist

Federal Instructor

Franco has been a Parelli Instructor since 2000 (the first one in Italy and now the only 5 Star rated in Italy).

He studied in the USA and Australia with Pat, Linda and other Master Parelli Instructors.

He’s dedicated to helping people live their dreams, achieving confident and responsive horses, whether they’re on the trail or in a competition arena.

He lives in Rome but teaches Parelli clinics, from level 1 to 4, and colt starting courses throughout Italy.

FRANCO GIANI è specializzato nell’addestramento dei giovani cavalli, una lunga esperienza che gli è valsa il titolo di Horse Development Specialist, e nella “rieducazione” dei cavalli con problemi comportamentali derivanti da una cattiva gestione da parte dell’uomo.

Ma l’educazione del cavallo va di pari passo con l’insegnamento alle persone: solo imparando il “linguaggio” dei cavalli è possibile costruire una relazione basata sulla fiducia e sul rispetto.

Con questo obiettivo Franco Giani tiene corsi e lezioni private in Italia ed Europa.

Nella sua scuderia a Palombara Sabina, in provincia di Roma, accoglie cavalli in lavoro e studenti desiderosi di apprendere la filosofia del Natural Horsemanship.

Da alcuni anni Franco Giani collabora con il 4° Reggimento Carabinieri a cavallo, per la formazione di alcuni binomi impegnati nei servizi di ordine pubblico e nel Carosello.

E’ stato ospite di diverse manifestazioni equestri, in Italia e all’estero, per dimostrazioni di lavoro in libertà col suo branco di cavalli e muli.

Franco loves training young horses, offering them the best possible beginning, but also horses with special needs (so-called “problem horses”) to get them a second chance.

He’s also particularly interested in bridging the gap between natural horsemanship and performance riding: there is no contradiction! That is why he cooperates with many professional riders.

Franco has performed in shows across Italy and Europe with his five horses and mules.


Premi il pulsante qui sotto se sei interessato a ricevere ulteriori informazioni