“Most horse have bad habits because most people have terrible habits”

Problem Solving Program

Cavalli aggressivi, paurosi, maleducati. Cavalli che non rispondono agli aiuti.

I cavalli non nascono “difficili” o “problematici”.

I vizi comportamentali e le difese sono il risultato di una cattiva gestione, di errori commessi dall’uomo più o meno consapevolmente e spesso nelle prime fasi dell’addestramento.

FRANCO GIANI ha una lunga esperienza nel lavoro di rieducazione, che avviene non attraverso la punizione ma osservando il comportamento del cavallo, indagandone le origini e individuando la migliore strategia, senza affrettare i tempi di risposta del cavallo.

Ma è necessario che anche il proprietario/cavaliere partecipi, appena possibile, al processo di rieducazione per non vanificare il lavoro fatto quando poi il cavallo tornerà a casa. Perché se non sei parte della soluzione, allora sei parte del problema…


Problem Solving Program

Horses were not born “difficult” or “problematic”. Many times horse’s unwanted behaviors can result from our bad behaviors, maybe unaware, or gaps in his education.


FRANCO GIANI always begins with understanding the horse’s behavior. The first step toward solving any problem is asking why is the horse engaging in a certain way, without punishing him, and the timeline must meet his developmental needs.

The integration of the owner/rider into this process is very important so he will be able to continue to develop a good partnership with his horse at home, because if you are not part of the solution, you are part of the problem…

Premi il pulsante qui sotto se sei interessato a ricevere ulteriori informazioni